La bellezza ha un nome
Un’incantevole Villa, una nobile dimora ottocentesca ubicata nella splendida cornice della Valle del Lambro a pochi chilometri da Milano. Una struttura sobria ma ricercata, caratterizzata esternamente da colori chiari e tenui che nelle giornate di sole si perdono nelle sfumature del cielo limpido e azzurro della Brianza.
Si scopre così la grandezza della struttura, elegante e raffinata, non visibile dall’esterno.
Le sale interne sono ampie e luminose, alcune affrescate ed arredate con mobili antichi che si alternano a pezzi di design moderno, ciascuna con un funzionante camino d’epoca.
Qui si incontrano e si fondono atmosfere dal sapore antico e sensazioni più vicine ai giorni nostri; un insieme armonioso, garantito dalla bellezza storica dell’edificio e dalla modernità dei sistemi tecnologici e di sicurezza.
Nel tempo con stile
Edificata nel XIX secolo, e più precisamente nel 1841 per volontà della nobile famiglia Rossi, Villa Federica ha vissuto periodi di grande splendore. Non sono molte le notizie certe sulla “vita” della struttura dalla data di costruzione fino al suo acquisto da parte del Conte Prearo, nobile veneziano, che ne fece omaggio alla sua sposa, nobildonna milanese, la quale era solita utilizzare la Villa come residenza estiva.
Morto il Conte la Villa fu donata alla Curia e divenne dimora dei frati, ma nulla fu cambiato rispetto ai perfezionamenti estetici voluti dal Conte Prearo, di cui rimangono diverse testimonianze.
Attualmente Villa Federica è proprietà privata e si pone come centro culturale e di stile per eventi di marketing esperienziale internazionale, per manifestazioni letterarie, enogastronomiche, stilistiche.
Il piacere dello stile
“Ci sono edifici che parlano della loro storia, altri che vogliono farsela raccontare, altri ancora vogliono crearla. Villa Federica è tutto ciò: ha la sua storia, ma ogni giorno ne crea una nuova…”
La residenza ottocentesca risulta articolata e particolarmente aderente agli schemi tradizionali delle ville barocche e del tardo periodo neoclassico.
PIANO TERRA: Caratterizzato da luminosi e ampi saloni, ai quali è possibile accedere da un elegante veranda o direttamente dalle portefinestre che si aprono sul parco. Punto di forza sono i camini, originali ottocenteschi, perfettamente funzionanti e ideali per creare atmosfere intime e rilassate. L’ampia veranda collega il cortile interno della struttura alle sale del piano terra e costituisce da sola una location ideale per piccoli eventi.
SALA DELLE COLONNE: L’ampio salone, di oltre 350 mq, è caratterizzato dalle 12 colonne disposte a quadrato al suo interno e dal grande affresco che raffigura un viale alberato. La luminosità di questo salone, che può ospitare eventi per oltre 200 persone, è un altro degli elementi fondamentali che lo caratterizzano e lo rendono così affascinante. Funzionale e versatile, si presta ad attività di diverso tipo: eventi conviviali, manifestazioni culturali, sfilate, giornate di formazione…